il corso:

L’allenamento cardiofitness o cardiovascolare è un metodo fitness aerobico che migliora la capacità circolatoria e polmonare. Nel cardiofitness si utilizza ossigeno per produrre energia e aumentare il dispendio calorico utile a ridurre il peso corporeo. L’allenamento cardiofitness per produrre la sua efficacia aerobica deve essere svolto con un moderato impegno cardio-respiratorio e un’intensità prolungata e costante tutto accompagnato da un vivace ritmo musicale. E’ consigliato ma non necessario l’utilizzo di un cardio-frequenzimetro durante l’allenamento.

Inoltre l’allenamento cardiofitness mantiene attivo il metabolismo, migliora l’umore, produce effetti positivi sul sistema nervoso, riduce l’ansia e combatte lo stress.

Allenamento generale che include sia l’aspetto cardiovascolare (a ritmo di musica) sia la resistenza fisica e soprattutto la tonificazione grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali: manubri, cavigliere, elastici e palle mediche.

Vantaggi e benefici: miglioramento della tonicità e della forza muscolare

allenamento basato sulla creazione di percorsi con diverse stazioni, combinando esercizi aerobici e tonificanti nella stessa lezione.

vantaggi e benefici: miglioramento della forza, della potenza e della resistenza muscolare ma anche della funzionalità dell’ apparato cardio-respiratorio.

Ginnastica Dolce

Spesso posizioni scorrette, gesti ripetuti, posture sbagliate creano l’alterazione dei sistemi muscolari e fasciali creando dei disequilibri tra coppie di sistemi fasciali.
Da un lato i tessuti si accorciano e dall’altra si allungano generando un cattivo posizionamento delle articolazioni che si muovono in una direzione non corretta.
La ginnastica dolce è alla base della rieducazione posturale che si occupa di insegnare nuovamente al corpo i gesti e le posizioni che assumiamo quotidianamente.
Lo scopo della ginnastica posturale è quello di riportare il sistema muscolare e fasciale in equilibrio e di rieducare l´individuo alla corretta esecuzione di gesti e posizioni.
Gli esercizi di ginnastica posturale sono molto utili per mantenere l’organismo sano ed in forma.
La ginnastica dolce non solo è indicata per coloro ai quali venga diagnosticato un problema, come ad esempio una iperlordosi o una scoliosi o patologie del rachide (protusioniernie ecc.) o altri difetti di postura; è invece indispensabile per prevenire dolori e fastidi dati dall´inattività o da attività intense o stressanti.

Step Funzionale

Attività di fitness con esercizi di coordinazione abbinati a lavori funzionali.
Il lavoro può essere svolto sia a corpo libero che con l’utilizzo di alcuni attrezzi.

Funzional Training

Un allenamento dinamico e divertente durante il quale si allenano tutti i muscoli contemporaneamente.
L’allenamento funzionale migliora sia le capacità fisiche del corpo, come forza, resistenza, mobilità articolare, coordinazione ed allo stesso tempo dal punto di vista estetico si bruciano grassi e si esalta la tonicità muscolare.
Qui si salta, si corre, si fanno esercizi di vario genere organizzati in un circuito sempre nuovo, stimolante e mai noioso.

vantaggi e benefici: miglioramento della tonicità muscolare, della mobilità articolare e della coordinazione

Interval Training

Allenamento fisico che viene caratterizzato da una successione di esercizi alternando bassa ed alta intensita’ di lavoro.

vantaggi e benefici: miglioramento notevole dell’attività cardiovascolare ed il tono muscolare.

Postural Tone

il corso: allenamento generale che include sia l’aspetto cardiovascolare ( a ritmo di musica) sia la resistenza fisica e soprattutto la tonificazione grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali: manubri, cavigliere, elastici e palla medica.

vantaggi e benefici: miglioramento della tonicità e della forza muscolare

Pilates

Il Pilates é una forma raffinata di esercitazione fisica, basata sulla fusione tra discipline occidentali ed orientali.
Un insieme di esercizi di condizionamento muscolare e di allungamento viene proposta durante le lezioni al fine di fornire un allenamento efficace e sicuro.
Il Pilates migliora l’armonia dei gesti e il portamento, tonifica i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari quali mal di schiena e dolori cervicali.
La tecnica viene proposta sia a corpo libero che con l’utilizzo dei piccoli attrezzi che ne amplificano i benefici.
I principi del Metodo Pilates sono:

  • Concentrazione
  • Controllo
  • Stabilizzazione del baricentro
  • Fluidità dei movimenti
  • Precisione
  • Respirazione

vantaggi e benefici: Miglioramento della postura mediante la tonificazione della muscolatura profonda dell’addome e del dorso. Miglioramento della percezione di se stessi.

profilo corso: (impegno fisico) Medio/alto

Attrezzatura: la lezione si svolge con abiti comodi e senza scarpe

Posturale

a chi è rivolto: A chiunque, ma soprattutto a chi presenta problemi o alterazione articolari e posturali, anche accompagnati da rigidità e sintomatologia dolorosa.

il corso: La ginnastica posturale si esegue a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi ed è l’ideale per migliorare la postura, la mobilità articolare, a ridurre e prevenire i dolori.

La ginnastica posturale è un allenamento che utilizza specifici esercizi per ristabilire l’equilibrio muscolare. É alla base della rieducazione posturale che si occupa di correggere i gesti e le posizioni scorrette che assumiamo quotidianamente. Lo scopo è quello di riportare il sistema muscolare e fasciale in equilibrio e rieducare l’individuo alla corretta esecuzione di gesti e posizioni. La ginnastica posturale è indispensabile per sia per prevenire che per curare dolori dati dall’attività o da attività intense e stressanti.

vantaggi e benefici: Miglioramento della mobilitá articolare, della percezione di sé e recupero di un equilibrio funzionale e muscolare.

Stretch and Tone

allenamento basato sulla tonificazione di tutti i distretti muscolari, utilizzando grandi e piccoli attrezzi ( step, bosu, fitball, bilancieri, manubri, elastici), con una particolare attenzione al riequilibrio posturale attraverso esercizi di allungamento.

vantaggi e benefici: miglioramento della postura e dell’elasticità