il corso
Il metodo di cui si avvale è fondato sulla ferma convinzione che l’insegnamento debba abbracciare l’intera sfera dell’essere umano. Perciò le sue lezioni prevedono non solo l’insegnamento della tecnica, con particolare attenzione alla postura e alle movenze, ma anche allo studio individuale sulla consapevolezza interiore del proprio corpo che pur prescindendo dai tecnicismi, non è un aspetto trascurabile per ottenere una formazione completa .
Nelle lezioni si sottolinea l’importanza che c’è nel percepire il corpo come uno strumento sul quale conoscere più a fondo se stessi.
Esercizi di presenza, di respirazione e nel saper muovere separatamente le varie parti del corpo permette lo sviluppo di una concentrazione maggiore sul fisico.
Molto importante è riprendere contatto con il ventre e con la muscolatura del pavimento pelvico, una zona di fondamentale importanza per la vita della Donna.
La Danza del Ventre racchiude secoli di storia ed è a cura di Arianna Khamsin introdurre questo aspetto nelle sue lezioni, così da permettere un maggior chiarimento riguardo a questa danza millenaria che ha avuto fino ai giorni nostri una forma di pensiero confusa e distorta.
La Danza del Ventre permette alle Donne e ragazze di ritrovare la propria femminilità. L’energia femminile è la libertà di fluire, ed è un’energia sinuosa e sensuale. In questo tipo di società, l’autentica natura femminile ha difficoltà ad uscire e ad esprimersi.
Per questo la Danza del Ventre è utile. E’ una danza molto personale in cui ognuna ha i suoi tempi; in questo caso l’insegnante saprà indirizzare verso la soluzione di un eventuale blocco, sia mentale che fisico sulla persona coinvolta.
La Danza del Ventre richiede molta presenza, controllo e allo stesso tempo morbidezza e scioltezza; è un duro lavoro che viene arricchito e alleggerito grazie alla creatività e ai consigli semplici e potenti dell’insegnante.